La nostra Storia

Amore per l'ospitalità e la tradizione da tre generazioni...

L’Osteria Romana segue la grande tradizione della famiglia Simmi nella ristorazione, un amore per la buona cucina romana che abbraccia due secoli e tre generazioni. Da Ceseretto Simmi, fine conoscitore delle ricette e delle tradizioni autentiche di Roma, abbiamo imparato che a Roma ogni esperienza gastronomica è un’esperienza a 360 gradi nell’arte e nella cultura di questa città millenaria.

 

Fondatore di locali storici e di fama internazionale come La Cisterna a Trastevere che dagli anni ’20 del novecento fino agli anni duemila con i suoi piatti dal sapore autentico e il famoso pozzo dei desideri della Roma papalina sotto il livello stradale ha costituito una tappa fissa delle più importanti personalità dall’arte alla politica. Tra i dipinti murali di Pinelli e le poesie di Trilussa, caro amico nonché ospite abituale della Cisterna, Ceseretto e i suoi figli hanno accolto personalità come Walt Disney e il Re Ranieri di Monaco. Indimenticabile anche La Villa dei Cesari sull’Ardeatina che tra centurioni in biga e vestali ha ispirato e ospitato la Dolce Vita di Roma con una grande sala per i banchetti  immersa in un fantastico giardino.

Elisabetta Simmi, nipote di Ceseretto, proprietaria e manger dell’Osteria Romana continua con amore questa tradizione di famiglia e grazie al sostegno dei genitori è riuscita a fondere tradizione e modernità riportando al centro dell’attenzione non solo i piatti della cucina romana antica ma anche le ricette di famiglia come la “papalina” o il pollo alla Trilussa” e le innovazioni, come la “spigola imperiale” e i crudi di pesce. 

 

 

Così come per La Cisterna le visite di grandi personalità continua anche all’Osteria Romana, nel nostro guest book risaltano le firme del Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton, del Re di Spagna, di icone dello spettacolo come Jane Fonda e George Clooney.

Tradizione, cucina e storia qui si fondono per dare ai nostri ospiti un atmosfera unica. Il Ristorante si trova nel cuore di Roma a due passi da Campo de’ Fiori, Piazza Farnese, Piazza Navona, Viale Giulia e Trastevere.

Riconoscimenti e Attestati di Merito

Jane Fonda a cena all'Osteria Romana di SImmi
Stefano Accorsi
Bill Clinton
George Clooney

Menù Classico

Scopri

Carta dei Vini

Consulta

Degustazioni

Scopri

il tuo Evento

Organizza il tuo evento 

Prenota un tavolo

Prenota a pranzo e cena

Contatti

Indirizzo

Via San Paolo alla Regola, 29/31  Roma

Telefono

Tel 06.68.619.17

E-Mail

osteriaromana@gmail.com